Per rispondere a questa domanda è importante capire di cosa si occupa lo psicologo, quali servizi offre, quali obiettivi può porsi, quali strumenti usa.
Lo psicologo è un professionista del benessere. La sua pratica ha come obiettivo aiutare le persone che si sentono in difficoltà a ritrovare un equilibrio psicofisico e uno stato di benessere tale da permettere di vivere la propria vita in modo più pieno, soddisfacente e significativo.
A seconda dei bisogni e delle difficoltà di chi chiede una consulenza psicologica, il percorso proposto dallo psicologo e deciso insieme con il cliente sarà maggiormente – ma non esclusivamente – orientato alla comprensione e risoluzione di un problema specifico, al supporto psicologico per far fronte a determinate circostanze di vita, all’esplorazione di sé per perseguire un cambiamento importante nell’approccio con gli altri.
Lo ‘strumento’ principale nel lavoro psicologico è il colloquio. Si tratta, dunque, di percorsi di cura che fanno essenzialmente uso della parola e che hanno inizio solo dopo alcuni colloqui finalizzati alla comprensione attenta delle problematiche sottoposte dal cliente. Lo psicologo può, quindi, decidere, in accordo col cliente, di usare in questa fase preliminare alcuni test per effettuare una valutazione più accurata del suo modo di vedere le cose e vivere alcune situazioni e relazioni.
Giunti a questo punto, è forse possibile porsi nuovamente la domanda iniziale:
“Ho bisogno dello psicologo ?”
Ovviamente la risposta può essere: “Sì, credo di sì”, “No, penso di no” oppure “Ancora non so”.
Qualunque risposta tu sia in grado di darti in questo momento, uno tra i compiti dello psicologo è aiutare il cliente a definire meglio le proprie richieste e domande.
Ti invito, dunque, a contattarmi per poter darti i chiarimenti di cui hai bisogno.
Leggi anche: Come scegliere lo psicologo adatto a me?
Alessandro Ciardi
Psicologo, Psicoterapeuta Milano
- E-mail: alessandrociardi5@gmail.com
- Telefono: 3394226252
- Scrivimi un messaggio