FORMAZIONE
Da più di dieci anni mi occupo di formazione degli adulti.
Mio obiettivo è offrire esperienze formative in grado di sviluppare con efficacia e attenzione le competenze-target individuate.
Dall’analisi dei bisogni formativi al follow-up successivo alla formazione, lavoro prestando grande attenzione all’ascolto dei bisogni e all’osservazione dei processi di apprendimento, sapendo quanto sia importante rispondere alle domande di:
- Concretezza, cioè ‘cosa occorre fare in pratica’
- Autoreferenzialità, cioè ‘diventare consapevoli e responsabili dei propri bisogni e risorse’
- Proattività, cioè ‘essere protagonisti del proprio apprendimento e cambiamento’
A seconda dei bisogni formativi condivisi, le attività
proposte variano per:
- Durata (delle singole attività e della formazione)
- Ambientazione (indoor, outdoor, miste)
- Strumenti e Contenuti
E’ possibile, per avere comunque un quadro più chiaro, schematizzare in questo modo le tipologie di attività:
- Attività Warm-up
(Attività brevi, di riscaldamento, finalizzate alla conoscenza tra i partecipanti, per riscaldare il gruppo e prepararlo alle attività successive)
- Attività di problem solving
(Attività orientate a sperimentare situazioni in cui sia necessario applicare strategie creative di risoluzione dei problemi, di durata variabile)
- Outdoor Small Techniques
(Attività all’aria aperta, finalizzate a costruire un clima cooperativo e di fiducia tra i partecipanti e a prendere maggiore consapevolezza del proprio potenziale, confrontandosi con situzioni che richiedono l’attivazione di risorse personali e di gruppo)
- Attività metaforiche
(Attività più lunghe e articolate, che si propongono come cornice all’interno della quale si declinano varie attività. Un’esempio è rappresentato dalla giornata dedicata alla realizzazione di uno spot pubblicitario: durante la giornata le singole attività saranno finalizzate all’ideazione e realizzazione di un audiovisivo. Altro esempio è il Teatro d’impresa, per lavorare alla messa in scena di una rappresentazione teatrale sui temi discusi).
Ogni attività (dalle più brevi alle più strutturate) è sempre caratterizzata dalle seguenti fasi:
- Briefing
- Azione
- Debriefing
- Estrazione di modelli
Contattatemi se interessati a implementare percorsi di formazione efficaci e flessibili, attraverso nuove metodologie capaci di innescare immediati processi di riflessione e cambiamento nei sistemi, nei contesti e nelle persone.
Clicca qui sotto, per avere maggiori informazioni sulle singole proposte formative:
Corporate Storytelling
Per informazioni: alessandrociardi5@gmail.com
Cell. 3394226252