LA DEPRESSIONE
La Depressione è un disturbo dell’umore molto diffuso.
La persona che soffre di depressione prova frequenti e intensi stati di insoddisfazione e tristezza. La visione del presente e del futuro è accompagnata e offuscata da pensieri negativi, su di sé e sugli altri.
Si possono attraversare momenti in cui questa sofferenza si fa più acuta, tanto da non riuscire a svolgere le attività quotidiane o soffrirne in modo più continuo e costante, con sintomi di intensità più lieve.
I sintomi della depressione più comuni sono l’affaticamento, difficoltà nella concentrazione e memoria, agitazione motoria e nervosismo, perdita o aumento di peso, disturbi del sonno (insonnia o ipersonnia), mancanza di desiderio sessuale e dolori fisici. Le emozioni tipiche sperimentate sono la tristezza, l’angoscia, disperazione, insoddisfazione, senso di impotenza, perdita della speranza, senso di vuoto.
Attualmente la depressione è considerata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità la seconda causa di disabilità nel panorama delle malattie fisiche e psicologiche, seconda solo all’infarto.
Un percorso psicologico permette alla persona di trovare un valido supporto per cominciare ad alleggerire i vissuti del quotidiano e, allo stesso tempo, consente di esplorare le ragioni e il senso più profondo dei propri vissuti per acquisire consapevolezza di sé ed elaborare modalità più costruttive di relazionarsi con se stesso/a e gli altri.
Alessandro Ciardi si occupa di problematiche legate ai disturbi depressivi ed offre percorsi di cura presso il suo studio di Milano.
Alessandro Ciardi
Psicologo, Psicoterapeuta Milano
- E-mail: alessandrociardi5@gmail.com
- Telefono: 3394226252
- Scrivimi un messaggio