Alessandro Ciardi – Psicologo
- Laurea in Psicologia Clinica e Neuropsicologia (Università Milano-Bicocca) Milano (Iscrizione Albo Psicologi Lombardia n° 03 / 13790)
- Perfezionato in Aspetti Educativi e Clinici dell’Adolescenza (Université Pierre et Marie Curie) Parigi
- Specializzato in Psicoterapia Transculturale cum laude (Fondazione Cecchini-Pace) Milano.
- Training Avanzato (I e II livello) Compassion Focused Therapy (The Compassionate Mind Foundation – Compassionate Mind Italia)
- Master II livello in Clinica e Arteterapia nel lavoro con i bambini (Centro di Psicologia e Analisi Transazionale) Milano
- Istruttore Mindfulness – MBSR – (AIOC – Accademia Istruttori e Operatori Certificati)
- Diplomato in Sceneggiatura (Scuola di Cinema e Nuovi Media) Milano.
- Ho collaborato come Psicologo Clinico con la Comunità Psichiatrica C.R.A. dell’ A.O. Niguarda Ca’ Granda di Milano; con U.O.P. 42 – Centro Psicosociale di Rho (Mi); con il C.A.G.E. (Centro Adolescenza e Giovane Età) della A.U.S.L. di Parma.
- Sono stato Docente e Ricercatore presso la cattedra di “Sociologia dei processi culturali” dell’Università di Parma.
- Socio-fondatore dell’Associazione FermoImmagine, dal 2006 ad oggi ho condotto workshops e percorsi rivolti a gruppi (adulti, adolescenti, bambini), utilizzando tecniche drammaturgiche e di messa in scena, in ambito clinico, educativo e nella formazione aziendale.
- Ad oggi svolgo attività clinica privata presso StudioMynd a Milano occupandomi di adulti, coppie, adolescenti.
- Sono Consulente presso l’Unità di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.
- Collaboro con l’IEPSM (Istituto Europeo di Psicotraumatologia e Stress Management) di Milano come formatore per le equipes educative.
- Svolgo attività di supervisore clinico presso servizi e strutture sanitarie.
- Sono Docente di “Tecniche narrative per la conduzione di gruppi” presso la Scuola di Psicoterapia Transculturale – Fondazione Cecchini-Pace di Milano.
- Ho ricoperto il ruolo di Responsabile del progetto “Psicologia e Cinema”, curando la rassegna di Cinema TEMPI MODERNI presso la Casa della Psicologia di Milano.